Psicologo e Psicoterapeuta a Roma e Nettuno

Dr. Fabio Carbonari - Psicologo e Psicoterapeuta a Roma e Nettuno

Ciao, sono Fabio Carbonari e sono uno Psicologo Psicoterapeuta. Sono nato a Roma il 2 Gennaio 1956 e risiedo a Nettuno.

Svolgo la mia attività presso le sedi dell’Istituto Reich, di Roma e di Nettuno.

Sin da giovane interessato alle relazioni tra mente e corpo, ho dapprima intrapreso l’apprendimento e la pratica di discipline olistiche, quali il micromassaggio cinese Jin Shin Do, per poi negli anni ’80 approfondire le tematiche psicocorporee attraverso la formazione quadriennale in Psicoterapia dei Disturbi Psicosomatici presso l’Istituto Riza e in psicoterapia corporea reichiana presso la Scuola Europea di Orgonomia SEOr, anch’essa quadriennale.

Presso la Seor ho poi iniziato la mia attività clinica, affiancata e integrata con l’attività di docenza.

La mia attività di psicoterapeuta si rivolge all’individuo, alla coppia e alla famiglia.

Dal 1989 i contesti terapeutici che utilizzo nella mia pratica clinica sono quelli delle sessioni, individuali, di coppia, familiare, e di gruppo. Buona parte della mia attività è dedicata alla prevenzione precoce dei disturbi psicocorporei e alla promozione della salute, attraverso corsi di accompagnamento alla nascita; sostegno alla genitorialità, corsi di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale, nonché seminari e incontri rivolti ai genitori.

L’attività di docenza  si esplica nei corsi di Formazione per Psicoterapeuti presso scuole di psicoterapia riconosciute dal MIUR;  nei corsi di formazione in psicoterapia reichiana per terapeuti di altra formazione presso l’Istituto Reich e nei corsi di aggiornamento e formazione per medici, ostetriche e psicologi di alcune Az. USL di Roma sui temi degli aspetti psicocorporei delle relazioni primarie e sulla prevenzione dei disturbi somatopsicologici.

Nel 1997 ho co-fondato l’Istituto Reich che attualmente dirigo.  

Tra gli incarichi istituzionali, dal 2001 al 2005 sono stato Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, per cui ho coordinato la Commissione Prevenzione e Benessere.

Sono Past President dell’Associazione Italiana Psicoterapia Corporea AIPC e rappresentante italiano nel Council delle National Associations dell’European Association for Body Psychotherapy EABP.

Sono presente in qualità di relatore in diversi convegni italiani ed europei e collaboro con riviste di psicoterapia corporea europee e statunitensi.

Oltre a diversi articoli, nel 2009 ho pubblicato il saggio La Psicoanalisi del Corpo per le edizioni Spartaco libri di Roma e nel 2015 La Psicoterapia Corporea Reichiana per le Edizioni Accademiche Italiane.

Di madrelingua italiana, utilizzo frequentemente  la lingua inglese; comprendo e parlo sufficientemente bene  il portoghese brasiliano.

DISTURBI PSICOSOMATICI

STRESS

ANSIA

ATTACCHI DI PANICO

DIFFICOLTA’ RELAZIONALI

DISTURBI DELL’AREA AFFETTIVA

DIPENDENZE AFFETTIVE

DISTURBI DELL’UMORE - INSTABILITA’ EMOTIVA

DISTURBI DI PERSONALITA’